Fiorentina-Inter, in qualsiasi modo la si voglia mettere, è stata una partita tanto bella quanto accesa. E, a quanto pare, non ancora finita.
Che non si dica che Fiorentina-Inter non è stata una partita dalle mille palpitazioni e dalle decine di polemiche. Un match accesissimo, che proprio allo scadere ha regalato ai nerazzurri una vittoria di grandissimo spessore. Un successo che sembrava davvero essere archiviato dopo neanche mezz’ora, come dimostrano le reti di Barella e di Lautaro Martinez, entrambi in grande spolvero in queste ultime partite. Poi, però, un rigore segnato da Cabral e un eurogol di Ikoné – che vale il pareggio – rimettono tutto in gioco.
L’Inter torna in vantaggio con un calcio di rigore realizzato da Lautaro, i viola pareggiano allo scadere con Jovic e, come nei migliori film – o i peggiori, dipende dai punti di vista – Mkhitaryan sfrutta l’ultima azione della partita regalando un successo d’oro a Simone Inzaghi. Il match in questione è stato davvero spettacolare insomma, ma è impossibile non fare notare anche tutte le polemiche che ci sono state durante la partita. Quest’ultime hanno portato ad una decisione pesantissima che è praticamente impossibile che passi inosservata: scopriamo quale.
Fiorentina-Inter, decisione presa: niente sconti
Fiorentina-Inter; una partita bellissima, sofferta da entrambe le parti e anche decisamente polemizzata. Talmente tanto che sono stati presi pure dei provvedimenti, a quanto pare. La prova di Valeri, chiamato ad una sfida davvero di spessore per il calcio italiano, non ha convinto e anzi, ha fatto l’esatto contrario. Come scritto dalla Gazzetta dello Sport, è molto probabile che il direttore di gara possa essere fermato per un turno dal designatore arbitrale Gianluca Rocchi. Al di là di alcune situazioni decisamente discutibili, sull’arbitraggio di Valeri pesa decisamente il mancato rosso a Federico Dimarco dopo un contatto su Bonaventura, soprattutto dopo il richiamo al Var.
In ogni caso, il direttore di gara dovrebbe tornare a fare il suo lavoro dopo la 12° giornata di Serie A. Quindi ancora prima dell’inizio del mondiale. La serata vissuta all’Artemio Franchi con un errore di questo calibro potrà far riflettere l’arbitro che è stato molto criticato ieri sera. Gli errori arbitrali possono capitare, ma ciò non deve giustificare la mancata corretta collaborazione con il Var nel corso del match. Insomma, una situazione che ha fatto e farà discutere veramente tantissimo pure nelle prossime ore. Anche perché, a seguito di una partita fantastica, i tifosi meritavano un arbitraggio esemplare in tutti i sensi.