Inter-Sampdoria, adesso tocca a lui: sarà la prima volta

Classe 1988, sezione di Termoli, 17 presenze nella stagione 21/22: ecco chi è l’arbitro che dirigerà l’anticipo di sabato contro la Sampdoria.

Inter-Sampdoria, gara valida per la dodicesima giornata del Campionato di Serie A 2022/2023, si disputerà sabato 29 ottobre alle 20:45. Ancora un anticipo, dunque, per la squadra di Simone Inzaghi, che ha giocato ben 7 delle 11 partite di Campionato disputatesi fino ad ora nel turno di sabato. A dirigere la gara contro la squadra doriana sarà Luca Massimi. L’arbitro di origini molisane esordì nel 2011 in quella che attualmente è la Lega Nazionale Dilettanti (all’epoca nota come Serie D). Dopo tre stagioni trascorse tra le compagini dilettantistiche e quattro in Lega Pro, è nel 2018 che viene promosso in cadetteria. L’approdo nella massima serie avviene il 24 febbraio 2019 nella partita Sampdoria-Cagliari (1-0). La stagione in corso lo ha visto arbitrare già Napoli, Roma e Lazio: quella di sabato sarà la prima direzione dell’Inter per il direttore di gara trentatreenne.

inter
I giocatori dell’Inter esultano (Foto LaPresse)

Dopo Fiorentina-Inter di sabato scorso il direttore della gara Valeri è stato fermato per un turno. La decisione da parte dell’AIA è arrivata a seguito del discutibile arbitraggio: la mancata espulsione di Dimarco in occasione del rigore del momentaneo 1-2 è la motivazione cardine dietro questo stop forzato dell’arbitro romano. Ma oggi è tempo di voltare pagina e l’entusiasmo generato dalla qualificazione anticipata agli ottavi di Champions League potrà rivelarsi decisivo nell’affrontare con più scioltezza l’anticipo contro la compagine di mister Dejan Stankovic, uno che a San Siro aveva preso la residenza vestendo la casacca nerazzurra per ben 326 gare. Sarà compito di Massimi dirigere la gara e frenare eventuali eccessi di entusiasmo e/o nervosismo in campo.

Massimi ma non solo: ecco l’intera squadra arbitrale

Arbitro Luca Massimi (Foto LaPresse)

Nella giornata di ieri l’AIA ha reso noti anche i nomi degli assistenti, dei IV ufficiali, dei VAR e degli AVAR che dirigeranno le partite della dodicesima giornata del Campionato di Serie A 2022/23. Per Inter-Samp, ad affiancare Massimi ci saranno gli assistenti Galetto di Rovigo e Massara di Reggio Calabria. Il quarto ufficiale, anch’egli di origini reggine, sarà Cosso. Al VAR Nasca di Bari, AVAR affidato a Paganessi di Bergamo.

Gestione cookie