Robin Gosens sempre più verso l’addio ai nerazzurri, e c’è un “colpevole”. Il tedesco punta la Budesliga.
Robin Gosens è stato il grande colpo della scorsa sessione invernale del mercato nerazzurro. L’Inter ha investito parecchio sull’esterno tedesco, prelevandolo dall’Atalanta e designandolo come erede di Ivan Perisic. L’ambientamento di Gosens però non è stato davvero dei più semplici. La scorsa stagione è stata duramente compromessa dal pesante infortunio muscolare che lo ha costretto a fermarsi per lunghi mesi. Il recupero è stato tutt’altro che semplice, e dal suo rientro non è mai riuscito a trovare la continuità e l’intensità che lo avevano reso uno degli esterni migliori del campionato ai tempi dell’Atalanta.
In nerazzurro, Gosens è diventato un vero giallo. Il tedesco ha segnato due gol pesantissimi contro Milan (lo scorso anno in semi-finale di Coppa Italia) e Barcellona. Poi poco altro. Tante prestazioni da “potrebbe fare di più” e molti rimpianti per le qualità del giocatore, note a tutti. C’è chi vorrebbe vederlo più spesso in campo e provare ad esaminarlo con più continuità nelle gambe. Ma Simone Inzaghi non sembra della stessa idea. Il tecnico continua a concedere “all’arciere” solo scampoli di partita. Scarso feeling? Scelta tecnica? Qualcosa non convince delle condizioni fisiche del giocatore? Non è dato saperlo con certezza.
A queste ipotesi, si è aggiunto infatti un altro fattore, questa volta certo, che rischia di togliere ulteriore spazio a Gosens e di allontanarlo ancora di più dall’Inter. Si parla infatti, visto lo scarso minutaggio, di una cessione sempre più imminente nel mercato di Gennaio.
Dimarco “caccia” Gosens, il tedesco sempre più verso la Bundesliga
Sulla fascia sinistra, al posto di Gosens, infatti Inzaghi sta scegliendo di dare fiducia a Federico Dimarco. L’ex Verona è partito come riserva di Bastoni nei tre di difesa, ma l’arrivo di Acerbi in difesa, i problemi di Gosens e il rendimento non troppo convincente di Darmian a sinistra hanno spinto il tecnico ad affidarsi sempre di più al prodotto delle giovanili nerazzurre sulla corsia mancina.
Dimarco sta ripagando con prestazioni importanti. E’ uno dei più propositivi in questa stagione, e il tecnico lo ha ormai investito del ruolo di titolarissimo. Il gran piede sinistro di Dimarco e la sua mano essenziale in fase di impostazione e rifinitura hanno convinto il tecnico. Tutto, ovviamente, a discapito di Gosens.
Il tedesco, secondo quanto riportato da Tuttosport, non sarebbe rimasto troppo bene del fatto che il tecnico sia disposto a far ruotare praticamente tutta la rosa, ma lui sia partito da titolare appena tre volte. Neanche la grande rete contro il Barcellona sembra essere riuscita a convincere Inzaghi, e l’esplosione di Dimarco non aiuta.
Ecco perché una partenza alla volta della Bundesliga è tutt’altro che improbabile. Il Bayer Leverkusen potrebbe tentare Gosens con le prospettive di un ruolo da protagonista.