L’Inter è in vendita, il presidente Zhang è furioso: ecco come verrà gestita tutta la questione dopo l’annuncio.
Continuano a rincorrersi le voci di una imminente cessione dell’Inter. Il Financial Times ha pubblicato la notizia che sta davvero facendo il giro del mondo e ha gettato in subbuglio il mondo interista. Le complicate vicende societarie dei nerazzurri non sono certo un segreto. Tra smentite più o meno sentite, spifferi e indiscrezioni il quadro che emerge della situazione nerazzurra è decisamente complicato. L’arrivo della pandemia e alcune vicende strettamente legate alla famiglia Suning hanno di gran lunga limitato il raggio di azione della famiglia Zhang e condizionato gli ultimi bilanci dell’Inter, e di conseguenza le possibilità di azione del club sul mercato. Di recente il consiglio di amministrazione ha approvato un bilancio che presenta un passivo di oltre 100 milioni.
Proprio per via di tutte queste questioni ormai da tempo si mormora di una proprietà intenzionata a passare il prima possibile di mano le redini dell’Inter. Secondo quanto riportato da Sportmediaset, sarebbero già quattro i possibili acquirenti del club che Goldman Sachs e Raine Group, che avrebbero secondo le indiscrezioni mandato di cercare i potenziali compratori, avrebbero contattato ricevendo un riscontro positivo. Si tratta di due soggetti americani, di cui uno che fa capo a Marc Lasry (imprenditore già proprietario della squadra di basket dei Milwaukee Bucks), un fondo proveniente dagli Emirati Arabi e l’uomo più ricco di Svizzera, Ernesto Bertarelli. Al momento starebbero tutti analizzando i documenti legati al fascicolo Inter. Secondo le prime indiscrezioni, l’ipotesi più accreditata è che alla fine a spuntarla possa essere una nuova proprietà americana.
Intanto, però, nelle ultime ore è uscita una indiscrezione che sembrerebbe gettare nuove ombre sulla questione cessione.
L’Inter in vendita? Zhang irritato: ecco la verità
Secondo quanto riportato sulle pagine della Gazzetta dello Sport, ambienti vicini alla società parlano di un’Inter piuttosto irritata dalle continue voci di cessione e da tutta la vicenda mediatica delle ultime settimane. La posizione della società smentisce che il mandato ufficiale sia già stato siglato. Sarebbero in corso diversi colloqui con molteplici banche, tra le quali anche Raine Group, perché con Goldman Sachs l’accordo non sarebbe mai stato raggiunto.
La vera notizia, però, è che Suning non avrebbe intenzione di cedere le sue quote di maggioranza del club, ma avrebbe interpellato i rappresentanti solo per sondare il terreno in cerca di un partner, un azionista di minoranza che potesse rilevare una parte delle quote del club. Nessun passaggio di proprietà in vista, insomma, almeno per il momento.
Non è la prima volta che sui media si parla assiduamente di cessione imminente dell’Inter, e che la società invece ribadisce l’impegno della famiglia Zhang a medio – lungo termine. Quale sarà la verità?