Stoccata da parte del tecnico blaugrana all’Inter: a Xavi ciò che è accaduto non è affatto piaciuto, polemica in sala stampa.
C’era un solo modo dopo l’esonero di Koeman per risollevare un Barcellona in uno dei peggiori momenti della sua storia. L’addio di di Messi e di altri senatori, e la crisi del club, avevano tolto quell’identità che nella storia blaugrana ha rappresentato il vero motore dei successi.
Xavi è stato il prescelto per ricostruire il carattere e la storia, e il suo impatto nella passata stagione è stato fondamentale. Regole ben precise, giovani in campo, una rivoluzione che ha prodotto subito effetti tangibili. Quando le cosa vanno male però deve uscire fuori il carattere di chi ha vinto molto, e adesso non ha solo l’obiettivo di risollevare il gruppo, ma di alzare trofei. Ecco quindi che gli ultimi risultati non fanno felice la bandiera del club.
Dopo il pesante ko con il Real Madrid arrivano quindi le scuse ai tifosi, e la risposta chiara su ciò che sta accadendo alla squadra. In conferenza stampa Xavi è stato chiaro, commentando quei numeri che segnalano l’incapacità di vincere negli ultimi match. “Il Real oggi è stato di gran lunga superiore a noi nella maturità e nella capacità di saper competere. Ho la sensazione che abbiamo fatto una gara peggiore della loro e che il Real sappia benissimo cosa fare in ogni momento in cui è in campo”. Poi però la staccata all’Inter con un riferimento al match di Champions, che per Xavi doveva e poteva essere diverso.
Xavi ritorna sul match con l’Inter e spara a zero
“Siamo in una dinamica negativa, non viene bene nulla, neanche quando abbiamo la convinzione di aver preparata tutto al meglio”. Il ko netto rifilato dal Barca da Carlo Ancelotti lascia riflessi pesanti anche nei numeri dei blaugrana, ma Xavi nella sua analisi non fa drammi.
“Abbiamo fiducia, non ci manca di certo l’autostima. In questa gara stati stati superati da una grande squadra, a cui non dispiace chiudersi e giocare in contropiede. Siamo delusi – ha ammesso Xavi – e anche molto tristi. Xavi crede quindi che il lavoro dei suoi sia positivo e che ci sia bisogno solo di invertire i risultati. In tal senso arriva però anche un riferimento chiaro al match di Champions con l’Inter, con una personalissima rilettura della partita che non farà felici i sostenitori nerazzurri. “Con il Real sono stati solo 3 punti non conquistati – ha dichiarato ai giornalisti presenti in sala -, nel match contro l’Inter invece è stata la vera sfortuna”.
Rimpianti? Per il tecnico di sicuro, ma l’Inter con una prestazione solida ha messo in evidenza i punti deboli del Barca che si lecca le ferite, e ora dovrà fare la rincorsa proprio contro gli uomini di Inzaghi. Xavi prova a minimizzare ma con scarsi risultati, i nerazzurri invece hanno trovato la capacità di rialzarsi proprio contro il Barca. Fortuna? No, perché il carattere mostrato dalla squadra è forse l’aspetto che in questa fase Xavi invidia alla squadra di Simone Inzaghi.