Atalanta-Inter, 15° giornata di Serie A, non siamo ancora al giro di boa e i nerazzurri sono già costretti a dover fare risultato per non perdere definitivamente contatto col gruppetto delle inseguitrici
Quinto big match per l’Inter di Simone Inzaghi contro l’Atalanta di Gasperini che, fatta eccezione per l’inciampo a Lecce, si è dimostrata squadra solida e dalle mille risorse. L’Inter, dal canto suo, ha scritto in questo inizio stagione una storia di alti e bassi, alternando grandi prestazioni a match pieni di rimorsi, soprattutto negli scontri d’alta classifica, mostrando una mancanza di cattiveria agonistica preoccupante per una squadra che soli due anni fa ha vinto uno scudetto con uno scarto notevole.
Zero punti su dodici sono una quasi sentenza, ma la classifica par essere ancora clemente per i nerazzurri, ancor più considerando il campionato atipico che ci si prospetta; questo sarà infatti l’ultimo match prima della lunga sosta mondiale, perciò concludere con una vittoria sarebbe vitale per ricaricare le batterie con un pizzico di serenità in più, restando in zona Champions.
Neanche lo score in trasferta sorride alla squadra di Inzaghi, che appare infatti seconda per punti ottenuti in casa (18punti su 21 disponibili), con soli 4 goal subiti, e soltanto nona per i match in trasferta (9 punti ottenuti su 21), con ben 16 goal subiti. Sembra quasi un’altra squadra quella lontana da San Siro, e per questo motivo Inzaghi per Atalanta-Inter potrebbe schierare in campo una formazione con due possibili sorprese rispetto al classico undici titolare tanto caro al tecnico nell’ultimo periodo.
Atalanta-Inter, le probabili formazioni del match
In porta il solito Onana, in difesa difficile che Inzaghi rinunci al terzetto titolare Skriniar-De Vrj-Bastoni, sulle fasce ritroveremo quasi sicuramente Dumfries a destra e Dimarco, reduce da una grande doppietta, a sinistra, con un Gosens che potrebbe rivelarsi importante a gara in corso. Le sorprese potrebbero arrivare in mezzo al campo e in attacco. Il tecnico potrebbe infatti partire con Brozovic titolare, spostando Calhanoglu mezz’ala sinistra, come suggerirebbe l’utilizzo di Mkhitaryan fino agli ultimi minuti nell’ultima partita e il minutaggio fornito al croato, che ha dimostrato subito di essere senza appello il metronomo di questa squadra.
In avanti è richiesto un ultimo sforzo a Lautaro, ritornato al goal contro il Bologna, supportato dal suo compagno di nazionale Correa. Riposerebbe, quindi, almeno inizialmente, un Edin Dzeko spesso determinante in questo primo terzo di stagione ma che ha pur sempre, ahinoi, la sua età.
Certezza e freschezza per Simone Inzaghi in occasione di quest’ultimo ballo prima della sosta, in cui l’Inter è chiamata a invertire una doppia tendenza che vede i nerazzurri uscire sempre con le ossa rotte dai big match. Una tendenza che una rosa dal valore assoluto come quella dell’Inter non può permettersi di perpetuare.
Le probabili formazioni di Atalanta-Inter:
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Ederson; Zapata. All.: Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi, Okoli, Palomino, Boga, De Roon, Malinovskyi, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Vorlicky, Hojlund, Soppy.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi
A disposizione: Handanovic, Cordaz, Acerbi, Bellanova, Gosens, Gagliardini, Mkhitaryan, Asllani, Carboni, Correa.