Questa sera alle 21:00 andrà in scena all’ Allianz Arena di Monaco Bayern-Inter, l’ultima sfida della fase a gironi di Champions League.
La gara di andata disputatasi a San Siro terminò 0-2 per i bavaresi. Era un’Inter poco consapevole delle sue potenzialità quella del 7 settembre, ed erano alte le percentuali di eliminazione che aleggiavano sulla squadra di Simone Inzaghi. Il cosiddetto “girone di ferro” del gruppo C composto da Bayern, Barcellona e Viktoria Plzen aveva contribuito ad alimentare l’ondata di scetticismo con i tifosi nerazzurri che, incassata la sconfitta casalinga, avevano ipotizzato l’uscita di scena dalla prestigiosa competizione. Ma l’Inter ha smentito i pronostici e con grande determinazione si è guadagnata la qualificazione anticipata agli ottavi. Quella di stasera sarà una gara dal basso quoziente ansiogeno per gli interisti, certi di aver già archiviato una qualificazione che, solo qualche settimana fa, appariva utopistica.
Ancora orfana di Lukaku, di nuovo infortunato, che si iscrive alla lista di indisponibili insieme ai già presenti Brozovic e D’Ambrosio, Inzaghi deve provvedere ad un nuovo tandem di attacco per la sua Inter. Complice anche la contusione di Edin Dzeko che si è allenato in palestra durante la seduta odierna, la sfida contro il Bayern potrebbe rivelarsi un buon banco di prova per l’argentino Correa. Il Tucu ha fino ad ora collezionato prestazioni altalenanti e quella di stasera potrebbe essere la sfida del definitivo riscatto. La mancanza di alternative in avanti obbliga il tecnico a non poter rinunciare a Lautaro, pur essendo ammonito e quindi a rischio squalifica.
Inizierà con una sfida che rievoca dolci ricordi il mese di novembre per l’Inter. Bayern-Inter è la partita storica della finale di Champions League del 2010 vinta dai nerazzurri guidati da José Mourinho. Ma non è solo questo il precedente illustre che vede la compagine meneghina confrontarsi con la squadra oggi allenata da Julian Nagelsmann. Durante la stagione successiva alle glorie del Triplete, i nerazzurri affrontarono nuovamente il Bayern agli ottavi di Champions in una doppia sfida al cardiopalma. La gara di andata era terminata 0-1 a San Siro, con i tedeschi in estasi dopo il goal vittoria di Mario Gomez a un minuto dalla fine. Il ritorno, disputatosi il 15 marzo 2011, vide l’Inter di Leonardo trionfare in rimonta per 3-2, con un goal a pochi minuti dalla fine del macedone Pandev. Fu la squadra nerazzurra ad accedere ai quarti della competizione europea.
Ma la prima sfida tra le due squadre è datata 23/11/1988: in Baviera, l’Inter vinse per 2-0 con goal di Serena e Berti, gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Uefa. Il ritorno al Meazza sorrise però al Bayern, risultato finale 3-1. Fu la squadra ospite ad accedere ai quarti per la regola dei goal in trasferta. Quasi 20 anni dopo, il 26 settembre 2006, riecco le due squadre confrontarsi nella fase a gironi dell’odierna Champions League: la gara di andata Inter-Bayern terminò 0-2, quella di ritorno 1-1. Risultati non dolorosi per l’Inter, che ebbe accesso alla successiva fase eliminatoria come seconda classificata, dietro al Bayern.
Il Milan può tendere un secondo tranello all'Inter dopo il derby, con la sfida di…
Il calciomercato potrebbe cambiare presto: si sta lavorando a una vera rivoluzione per non avere…
Henrikh Mkhitaryan nel mirino delle critiche. Il centrocampista armeno è finito al centro delle polemiche…
Le dichiarazioni di Stefano Pioli hanno fatto infuriare i tifosi rossoneri, la reazione del tecnico…
I tifosi dell'Inter ora sognano in grande, con il dato statistico che fa sperare e…
Torna il sorriso sul volto di Lautaro Martinez dopo la sfida con l'Udinese, ma per…