Anche Marcelo Brozovic ha inaugurato il suo mondiale nella sfida contro il Marocco. I numeri del centrocampista: prestazione traballante
La competizione mondiale in Qatar sta entrando nel vivo. Tutti i club hanno visto partire le loro stelle per dare inizio allo spettacolo. Sono ben 6 i giocatori nerazzurri convocati dalle rispettive nazionali. Tra questi, Denzel Dumfries e Stefan de Vrij con la selezione olandese e Lautaro Martinez con l’Argentina hanno già iniziato il loro mondiale (con fortune alterne: vittoria per l’Olanda contro il Senegal, sconfitta a sorpresa per la Seleccion contro l’Arabia Saudita). Terzo dei nerazzurri in ordine di tempo a scendere in campo è stato Marcelo Brozovic.
Il regista nerazzurro è uno dei pilatri della Croazia, una nazionale piuttosto vicina ai nerazzurri (basti pensare che nelle file croate militano anche gli ex interisti Ivan Perisic e Mateo Kovavic). La nazionale croata non è riuscita nonostante la qualità ad andare oltre il pareggio, ed è stata bloccata sullo 0 a 0 dal Marocco di un altro nerazzurro mai dimenticato, Achraf Hakimi.
Brozovic è stato scelto come titolare dal ct, ed ha giocato tutti e 90 i minuti della gara come perno centrale della difesa, al fianco di Modric e Kovacic. Un ruolo che già in nerazzurro ha dimostrato di potere ricoprire senza nessun problema. Contro il Marocco, però, anche il perfetto metronomo ha perso qualche colpo.
La prestazione di Marcelo Brozovic è di quelle senza infamia, ma anche senza lode. Il croato, come avviene ormai d’abitudine, è seguito da ogni parte. La marcatura ad uomo non aiuta Brozovic a trovare il pallino del gioco. Nonostante questo, il regista prova a dare geometrie e velocità alla manovra, riuscendoci però solo a sprazzi.
Brozovic ha garantito i soliti (tanti) chilometri e la corsa ha cui ha abituato anche in nerazzurro, e ovviamente una importantissima mole di palloni giocati (103 tocchi). Dal punto di vista dell’impostazione, Brozovic ha completato 77 passaggi su 89, per un totale del 87%. Ha inoltre completato 3 passaggi lunghi su 5, con una percentuale del 60% riuscito. Ha inoltre procurato tre falli nella metà campo offensiva.
Solito contributo anche in fase difensiva, con Brozovic che ha provocato tre falli contrari alla sua squadra, ma anche un salvataggio e una buona tenuta sui tackles con 2 vinti su 2. Il giocatore ha insomma fatto il suo solito lavoro di grande movimento e dinamismo lungo tutto il campo, ma è ancora lontano dalle sue prestazioni migliori.
Brozovic ha dovuto saltare un lungo periodo per infortunio, ed è arrivato in extremis all’appuntamento con il mondiale. La condizione fisica, quindi, non è ancora quella dei tempi migliori. Il giocatore però avrà modo di rifarsi. La nazionale croata tornerà a scendere in campo domenica 27 Novembre per la sfida contro il Canada nella seconda giornata del torneo.
Il Milan può tendere un secondo tranello all'Inter dopo il derby, con la sfida di…
Il calciomercato potrebbe cambiare presto: si sta lavorando a una vera rivoluzione per non avere…
Henrikh Mkhitaryan nel mirino delle critiche. Il centrocampista armeno è finito al centro delle polemiche…
Le dichiarazioni di Stefano Pioli hanno fatto infuriare i tifosi rossoneri, la reazione del tecnico…
I tifosi dell'Inter ora sognano in grande, con il dato statistico che fa sperare e…
Torna il sorriso sul volto di Lautaro Martinez dopo la sfida con l'Udinese, ma per…