Le Nazionali si tingono di nerazzurro. La lista premia il lavoro dell’Inter: 18 rappresentanti dei colori della Beneamata
Per un calciatore è sempre importante vestire i colori della propria nazione. Avere la possibilità di rappresentare il proprio paese in importanti manifestazioni continentali è un sogno per chi sin da piccolo tira calci al pallone. Migliaia di bambini e bambine in tutto il mondo immaginano un domani di potere sollevare al cielo la coppa del mondo. Solo in pochi ce la fanno, ed è una soddisfazione unica.
Se la nazionale maschile italiana è una delle nazionali più blasonate al mondo, con ben 4 campionati mondiali vinti e il titolo di campioni d’Europa in tasca, negli ultimi anni è stata però la Nazionale femminile ad avere una crescita esponenziale e a far “riscattare” le figuracce rimediate dai colleghi maschi con le mancate qualificazioni al mondiale.
Le azzurre da qualche anno si stanno imponendo come una solida realtà emergente in Europa, a dimostrazione del lavoro che i club italiani e la federazione hanno iniziato a fare sul calcio femminile. La Serie A femminile e i club italiani stanno diventando via via più competitivi e alzando il livello agonistico e non solo. Si parla ormai di una realtà di livello professionistico.
A dimostrazione di questo sono diverse le giocatrici che militano nel campionato italiano che sono nel giro delle rispettive nazionali. Basti pensare anche al caso dell’Inter.
Sono tantissime le giocatrici che al momento giocano nella formazione nerazzurra che sono figurate nella lista dei convocati delle rispettive Nazionali. Ben 18 giocatrici interiste tra squadra femminile maggiore e giovanili raggiungeranno i ritiri delle rispettive selezioni per gli impegni con la Nazionale.
La Nazionale si tinge di nerazzurro: tutte le rappresentanti
Per quanto riguarda la Nazionale Italiana, la ct Milena Bertolini ha convocati tre giocatrici della formazione nerazzurra per gli impegni che vedranno la sua squadra affrontare Austria (la gara si disputerà l’11 novembre a Lignano) e Irlanda del Nord (il prossimo 15 novembre a Belfast). Si tratta di Francesca Durante, Elisa Polli e Flaminia Simonetti.
La coach dell’Inter Rita Guarino perderà anche Stefanie Van der Gragt, convocata tra le fila dell’Olanda, che dal 7 al 15 novembre affronterà Costarica (11 novembre a Utrecht) e Danimarca (15 novembre a Zwolle). Anja Sønstevold partirà con la selezione norvegese per le gare contro Francia (11 novembre) e Inghilterra (15 novembre). Mentre tra le fila dell’Ungheria è stata convocata Henrietta Csiszár si unirà alla Nazionale ungherese, per la doppia sfida contro l’Uzbekistan.
Moltissime convocate anche tra le giovanili. Nella Nazionale Under 23 italiana figurano Beatrice Merlo, Chiara Robustellini e Irene Santi, in quella Under 19 è stata convocata Sara Zappettini. Mentre per l’ Under 17 a rappresentare i nerazzurri ci saranno Elena Belli, Beatrice Calegari, Giulia Dragoni, Paola Fadda, Vanessa Mutti, Marta Razza, Carolina Tironi e Lavinia Tornaghi.