Dalle pagine de La Gazzetta dello Sport arriva un riscontro importante su un’amichevole che l’Inter disputerà nel periodo natalizio.
La parentesi Mondiale in Qatar ha obbligato lo stop dei massimi campionati di calcio e ha privato l’Inter di ben 6 giocatori. La rosa, pur non essendo al completo, continuerà ad allenarsi a dicembre per farsi trovare pronta alla ripresa della Serie A. Sarà un inizio 2023 complicato per l’Inter: i nerazzurri affronteranno il 4 gennaio la capolista Napoli, in un match che Inzaghi è chiamato a non sbagliare. Dopo le sconfitte incassate contro le prime della classe, quello con il Napoli potrebbe rivelarsi uno scontro cruciale per le sorti future dell’Inter, al momento quinta in classifica. La preparazione ricomincerà ufficialmente il 4 dicembre, quando i non convocati in Qatar torneranno ad Appiano per allenarsi. Le amichevoli organizzate dalla società stanno trovando conferma dai canali ufficiali dei rispettivi club coinvolti.
È stata ufficializzata da uno dei diretti interessati prima che la stessa venisse confermata dai canali social dei due club. Filippo Inzaghi, attuale allenatore della Reggina, in una lunga intervista concessa ai microfoni de La Gazzetta dello Sport ha confermato i rumors sull’amichevole col fratello Simone. Reggina-Inter sarà la gara che anticiperà le festività natalizie. L’ex centravanti del Milan ha rivelato di attendere il fratello già per il match contro il Como dell’undici dicembre, dopo il mini ritiro che l’Inter svolgerà a Malta. L’occasione di vedere i due fratelli nel ruolo di tecnici avversari mancava dalla gara Bologna-Lazio, del 26 dicembre del 2018, terminata 0-2 a favore della squadra allenata dal più giovane degli Inzaghi, Simone.
Natale al Granillo: il 22 dicembre sarà festa per i tifosi nerazzurri calabresi
Manca da ben 14 anni l’Inter in riva allo Stretto. L’ultima volta che la squadra nerazzurra ha disputato una partita nello stadio reggino è datata 1 novembre 2008. All’epoca sulla panchina nerazzurra c’era Josè Mourinho, su quella amaranto Nevio Orlandi e si trattò di un match al cardiopalma per entrambe le tifoserie.
Nel primo tempo furono due le reti siglate dai nerazzurri, con Maicon e Vieira ed una per la formazione reggina, con un destro micidiale di Cozza dalla distanza sul quale Julio Cesar non ebbe colpe. La squadra locale ebbe una reazione d’orgoglio, non si arrese e pareggiò i conti con un sinistro ancora da fuori area di Brienza. Ma l’Inter, determinata a non perdere punti per la lotta Scudetto, riuscì a portare a casa la partita con un goal nel finale di gara del difensore Cordoba. Alla fine della stagione l’Inter si laureò Campione d’Italia per la 17esima volta nella sua storia, la Reggina fu retrocessa in Serie B.
Dopo più di una decade la formazione nerazzurra torna in territorio reggino e troverà una squadra ben organizzata e collaudata. Gli uomini di mister Inzaghi (Pippo) stanno dimostrando grande maturità nella costruzione del gioco. È un calcio dinamico e propositivo quello che offre ai suoi tifosi il maggiore degli Inzaghi, attualmente secondo in cadetteria, dietro l’inarrestabile Frosinone.
Sarà una gara in famiglia, che regalerà spettacolo ai numerosi tifosi nerazzurri che saranno presenti sugli spalti di un Granillo che, per l’occasione, farà da cornice al ricongiungimento dei fratelli Inzaghi sul campo da calcio, prima che questi si riuniscano a tavola per il consueto pranzo natalizio. Tutto è pronto, si attendono i comunicati ufficiali da parte dei due club.