Dopo un inizio di stagione tormentato dai vari infortuni, è arrivato l’annuncio ufficiale per Romelu Lukaku
Appena 5 apparizioni sul rettangolo di gioco nella stagione corrente, poi un primo lungo stop, il rientro e il nuovo infortunio. Ma tale rendimento discontinuo non ha impedito al tecnico della Nazionale belga, Roberto Martínez, di privarsi del numero 90 dell’Inter. Farà quindi parte del gruppo che approderà in Qatar per disputare il Mondiale Lukaku. Il ritorno a Milano non ha portato, fino ad ora, molte soddisfazioni all’attaccante, che ha saltato ben 10 delle 14 partite disputatesi fino ad ora in Campionato. Lazio-Inter del 26 agosto è l’ultima gara in cui Lukaku è rimasto in campo per tutta la durata del match.
Dopo la trasferta romana, è seguita una lunga assenza per via di un risentimento accusato al bicipite femorale sinistro. Tale infortunio lo ha tenuto lontano dal campo per due lunghi mesi. Durante il suo stop la formazione nerazzurra ha dovuto fare a meno del suo contributo, schierando il tandem d’attacco collaudato lo scorso anno Dzeko-Lautaro. Il ritorno in campo contro il Viktoria Plzen sembrava aver messo fine alle noie muscolari ma appena qualche giorno dopo la partita, un altro guaio ha messo nuovamente al tappeto il centravanti. Nell’odierna mattinata sono state rese note le liste dei convocati delle rispettive Nazionali che prenderanno parte alla Coppa del Mondo in Qatar e, tra quelle della Nazionale belga, spicca il nome dell’attaccante nerazzurro.
Figura tra i 26 convocati ma resta in dubbio: la parola al ct del Belgio
Intervenuto in conferenza stampa, l’allenatore del Belgio Roberto Martinez ha commentato la convocazione di Lukaku. La condizione fisica dell’attaccante preoccupa i tifosi ed il ct in primis, il quale ha affermato: “Lukaku non è perfettamente in forma dal punto di vista medico, lo sappiamo”. Il tecnico comunica infatti che l’attante: “È ancora sotto osservazione, anche se negli ultimi tre giorni ci sono stati margini di miglioramento”. Ma il Mondiale è alle porte e non c’è spazio per giocatori la cui condizione non è idonea ad affrontare al meglio la competizione più importante. Ne è consapevole Martinez, che annuncia in conferenza la deadline: “Il 22 novembre saremo chiamati a scegliere”.
L’augurio che si fa il mister è il seguente: “Penso ci sia la possibilità che Romelu possa riprendersi per disputare almeno una delle tre partite del girone”. Il ct ci tiene inoltre a ribadire che quello riservato a Lukaku non è un trattamento di favore, ma visto il calibro dell’attaccante, è davvero difficile per la Nazionale dover rinunciare del tutto al centravanti nerazzurro. In questo momento Lukaku si trova in Belgio assistito dallo staff medico della sua Nazionale e sta svolgendo terapie di recupero. In attesa di ulteriori sviluppi sulla sua condizione, per ora il suo nome risulta tra i convocati ufficiali della sua Nazionale.