Sospiro di sollievo per Zhang: l’annuncio fa felici i tifosi

Novità dall’assemblea dei soci. Sospiro di sollievo per Zhang, arriva l’annuncio che tranquillizza i tifosi

C’era grande attesa per l’assemblea dei soci nerazzurri tenutasi in queste ore. Per l’approvazione del bilancio, provato dal forte periodo di crisi degli ultimi anni, certo, ma soprattutto per avere notizie sul futuro del club e sulle voci che nelle ultime settimane hanno movimentato l’ambiente nerazzurro. Dalla possibile cessione del club da parte della famiglia Zhang all’eventuale ingresso di un socio di minoranza, sino alla questione sponsor con la querelle Digitalbits. Tanta carne al fuoco, insomma, di cui si è parlato molto nelle ultime settimane e per cui nelle ultime ore si cercano risposte.

zhang
Il presidente dell’Inter Steven Zhang (Foto LaPresse)

Detto, fatto. L’assemblea dei soci e il consueto comunicato riassuntivo della società nerazzurra sono stati l’occasione per avere qualche risposta e toccare con mano le posizioni di casa nerazzurra. Dall’assemblea sono emersi diversi punti importanti che chiariscono, in parte, i temi caldi delle ultime settimane.

Zhang, il bilancio dall’assemblea dei soci: dove porta il futuro dell’Inter

zhang 28102022 zona inter (1)
Steven Zhang (LaPresse)

Partendo dalle note positive, il bilancio è stato approvato dagli azionisti con un passivo inferiore rispetto a quello dello scorso anno. Il dato ha segnalato una perdita di 140 milioni (lo scorso anno era di 245 milioni). Passivo ridotto, insomma, di 105 milioni, con il club che sta proseguendo, a fatica e tra mille difficoltà, come sottolineato dalla stessa nota, verso l’auto-sostenibilità. ““I risultati dell’esercizio 2021/2022 segnano un ritorno a un trend positivo” ha annunciato l’amministratore delegato Alessandro Antonello “Abbiamo registrato, infatti, il nuovo record di fatturato, dopo quello della stagione 2018-2019, e compiuto una importante riduzione delle perdite.”

Sul fronte societario Zhang ha invece ribadito la volontà di Suning di continuare a sostenere l’Inter. “Sono cambiate tante cose, ma non l’amore per l’Inter” ha detto il presidente. “Il futuro del club non è mai stato in discussione” ha detto, smettendo di fatto le voci di una imminente cessione del club. “Il nostro impegno è a lungo termine”

Il presidente ha ribadito la volontà di raggiungere traguardi all’altezza della storia e del blasone dell’Inter. Al messaggio di Zhang si sono aggiunte anche le parole di Marotta. L’ad azzurro ha rimarcato gli obbiettivi sportivi raggiunti dal club, complimentandosi con Inzaghi per il passaggio del girone conquistato solo qualche giorni fa.

Significativo anche il riconoscimento fatto da Marotta sullo scudetto conquistato dalla Primavera, segno di una società sempre più orientata verso una politica dei giovani, con campioni da costruire in casa proprio a partire dalle formazioni giovanile.

Il messaggio uscito dall’assemblea di soci, insomma, appare chiaro: la linea sul futuro dell’Inter sembra tracciata. Se dal punto di vista societario gli Zhang hanno garantito il loro impegno, dal punto di vista del progetto la linea è quella di un contenimento dei costi che possa progressivamente recuperare il passivo di bilancio.

Gestione cookie