Il governo italiano dà una mano all’Inter: il prossimo colpo può arrivare con il suo aiuto, è un nuovo top player.
L’ultima decisione del governo italiano potrebbe regalare un top player all’Inter: sono ore decisive in tal senso. Marotta e Ausilio seguono con grande attenzione la situazione in attesa di risvolti positivi.
Non è un segreto che il calcio italiano dal punto di vista economico fatichi a reggere il passo con altri grandi campionati europei, come per esempio la Premier League, dove le entrate tra diritti tv e stadi di proprietà sono nettamente maggiori. Questo dislivello per i nostri club si traduce anche in meno margine di azione sul mercato per quanto riguarda i movimenti in entrata. Nel recente passato però una norma è andata incontro alle dirigenze consentendo parzialmente ai club italiani colmare questo gap e aiutando a risollevare il calcio italiano.
Il decreto crescita ha permesso ai club di portare a giocare nel nostro paese calciatori il cui stipendio sarebbe altrimenti stato fuori portata. Grazie a questa norma, che per i lavoratori provenienti dall’estero prevedeva una detassazione sulle imposte del 50%, le società hanno potuto risparmiare la metà delle tasse sull’acquisto di giocatori provenienti da altri campionati. Con l’avvento del governo Meloni però questa norma è stata cancellata dal governo alla fine dello scorso anno, con grandi polemiche e lamentele da parte delle squadre. Le cose però potrebbero presto cambiare di nuovo, aprendo nuovi scenari per il calcio italiano e per il mercato nerazzurro.
E’ stata infatti presentato in Parlamento da Forza Italia un emendamento per prorogare il decreto crescita sino al 2027, spinto anche dal presidente della Lazio Claudio Lotito e dall’ad del Monza Adriano Galliani, entrambi esponenti del partito. In queste ore il provvedimento sta venendo discusso in Senato, ma qualora venisse confermato il dietrofront e la norma venisse ripristinata sarebbe certamente una svolta per il calcio italiano.
L’Inter, che ha sfruttato in molti casi il decreto crescita, attende fiduciosa e segue con attenzione la situazione. Nel mirino dei nerazzurri ci sono diversi nomi provenienti dall’estero, come per esempio l’attaccante Jonathan David, su cui la concorrenza è particolarmente agguerrita. Con l’agevolazione fiscale sarebbe sicuramente più facile arrivare a certi profili, e anche sogni di mercato attualmente fuori portata con le tasse dimezzate potrebbero improvvisamente diventare obbiettivi raggiungibili. Il decreto crescita potrebbe regalare all’Inter un nuovo top player.
Il Milan può tendere un secondo tranello all'Inter dopo il derby, con la sfida di…
Il calciomercato potrebbe cambiare presto: si sta lavorando a una vera rivoluzione per non avere…
Henrikh Mkhitaryan nel mirino delle critiche. Il centrocampista armeno è finito al centro delle polemiche…
Le dichiarazioni di Stefano Pioli hanno fatto infuriare i tifosi rossoneri, la reazione del tecnico…
I tifosi dell'Inter ora sognano in grande, con il dato statistico che fa sperare e…
Torna il sorriso sul volto di Lautaro Martinez dopo la sfida con l'Udinese, ma per…