Il futuro di Henrikh Mkhitaryan in queste ore è al centro del dibattito, a chiarire le cose ci ha pensato lo stesso calciatore.
In una partita disastrosa come quella giocata dall’Inter nel derby contro il Milan è piuttosto normale leggere sulle cronache l'”elenco dei colpevoli”. Nella storta serata nerazzurra nel mirino delle critiche sono finiti in tanti, praticamente tutti. Ad infiammare particolarmente il dibattito è stata però la prestazione di Henrikh Mkhitaryan.
Il centrocampista armeno in questi anni è stato una delle chiavi del successo dell’Inter di Simone Inzaghi. Nel corso delle sue annate nerazzurre le brutte prestazioni si contano sulle dita di una mano e la sua intelligenza tattica e qualità sono state fondamentali per i trionfi del recente passato.
Per questo il tecnico Inzaghi è particolarmente restio a lasciarlo in panchina, e per questo la società ha deciso di rinnovare la fiducia nonostante l’età (Mkhitaryan è un classe 1989) sino al 2026. Questo inizio di stagione però ha mostrato il numero 22 nerazzurro ben al di sotto degli standard a cui ha abituato in passato. A culminare appunto con l’opaca prestazione del derby, che ha fatto tornare alla ribalta le voci sul futuro.
Sono in tanti in queste ore a contestare la decisione della società di aver rinnovato il contratto addirittura sino al 2026. In molti in queste ore chiedono a gran voce un “cambio di guardia” con Piotr Zielinski, apparso particolarmente brillante nella sfida di Champions League contro il Manchester City. Inzaghi per ora non sembra intenzionato a cambiare le gerarchie, ma è stato lo stesso Mkhitaryan, qualche mese fa, a dare indicazioni chiare sul suo futuro: “Ho un contratto con l’Inter sino al 2026, intanto vedrò se il mio fisico mi consentirà di onorarlo e poi penserò a cosa fare” aveva detto in un’intervista. Che i segnali dal fisico di cui parlava il centrocamposta siano già arrivati?
Probabilmente è ancora presto per dirlo. Dare per finito un giocatore della caratura dell’armeno è sempre un errore, e la sua presenza in questa stagione sarà certamente importante e utile. Delle riflessioni sulla gestione di un giocatore importante ma da preservare, però, non possono essere evitate. Toccherà ad Inzaghi fare le sue scelte e al campo dare le risposte. Mkhitaryan, dal canto suo, sembra avere ben chiara la cosa da fare: sarà il primo ad ascoltare quelle che saranno le risposte del suo fisico.
Il Milan può tendere un secondo tranello all'Inter dopo il derby, con la sfida di…
Il calciomercato potrebbe cambiare presto: si sta lavorando a una vera rivoluzione per non avere…
Henrikh Mkhitaryan nel mirino delle critiche. Il centrocampista armeno è finito al centro delle polemiche…
Le dichiarazioni di Stefano Pioli hanno fatto infuriare i tifosi rossoneri, la reazione del tecnico…
I tifosi dell'Inter ora sognano in grande, con il dato statistico che fa sperare e…
Torna il sorriso sul volto di Lautaro Martinez dopo la sfida con l'Udinese, ma per…